ModenaFiere
  English    
Facebook
2015 2014 Altri eventi
La Società Photogallery I Contatti
Come raggiungerci Scopri il territorio
Come raggiungerci Informazioni alberghiere Servizi Servizi a disabili Accesso con cani
Come raggiungerci Planimetria Servizi Acquisto servizi on line
Quartiere in sintesi Servizi Planimetria Superficie espositiva Sale convegni Photogallery
 
Home
     
 
Sitemap
Newsletter
Policy privacy
Normativa sul lavoro
Sicurezza del quartiere
Codice etico del gruppo


Banner


NEWS » MOTORSPORT

MOTORSPORT EXPOTECH 2010: DALL’AERODINAMICA AI MATERIALI INNOVATIVI, APPUNTAMENTO A MODENA CON GLI ESPERTI DEL SETTORE
Il 13 e 14 ottobre torna a ModenaFiere la mostra convegno internazionale dedicata ai materiali, le tecnologie, i prodotti e i servizi legati al motorismo da competizione. Numerosi i convegni specializzati, organizzati in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia - la principale nel comparto motoristico - e DemoCenter-Sipe, Centro di Innovazione e Trasferimento Tecnologico

Motorsport ExpoTech 2010 torna per la terza edizione il 13 e 14 ottobre a ModenaFiere. Gli organizzatori della mostra convegno hanno confermato le importanti collaborazioni con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia e DemoCenter-Sipe. In programma quindi alla due giorni motoristica una serie di convegni altamente specializzati che saranno preceduti, il 12 ottobre, da un incontro presso la Facoltà di Ingegneria di Modena, dedicato all’Aerodinamica, a cura del Prof. Guido Buresti - Ordinario di Ingegneria Aerospaziale all’Università di Pisa - per discutere su quanto si è fatto in passato e si fa oggi per ridurre la resistenza e i consumi delle auto ad alte prestazioni, sulle metodologie sperimentali e numeriche utilizzate attualmente per il progetto aerodinamico, e sulle potenzialità di sviluppo futuro.

Ma l’Aerodinamica sarà anche al centro della prima giornata di convegni a Motorsport ExpoTech 2010, si comincia con un incontro a cura di Ferrari Ges dal titolo “L’evoluzione dell’aerodinamica di F1”, seguito da quello sull’“Utilizzo di procedure di ottimizzazione aerodinamica in campo automobilistico”, illustrato da docenti dell’Università di Pisa. Mentre di “Aerodinamica dei veicoli da competizione: tecniche numeriche e sperimentali” parleranno studiosi dell’Università La Sapienza, seguiti da un ultimo intervento a cura di Tatuus.

Sempre il 13 ottobre si discuterà - con il coordinamento del Preside della Facoltà di Ingegneria di Modena Prof. Cantore - di “Nuove soluzioni tecniche e progettuali per motori e veicoli ad alte prestazioni”, in una sessione mirata a fare il punto sulle più recenti tecniche e tecnologie di progettazione per motori e veicoli ad elevate prestazioni, con particolare riferimento al settore della simulazione a calcolo e della prototipazione virtuale, sia in ambito motoristico che telaistico. Il tutto avvalendosi di esperienze portate direttamente da tecnici delle più qualificate aziende del settore, tra le quali Ferrari, Ducati, Lamborghini, Dallara e altre ancora.

Il 14 ottobre si tratterà poi di “Sistemi di controllo motore e applicazioni elettriche ed ibride in ambito automotive” e, in particolare, di attività sui componenti per applicazioni automotive elettriche e ibride ed evoluzioni dei sistemi di controllo motore termico.
“L’impiego dei materiali del III millennio: un opportunità per il settore automotive” sarà l’argomento della sessione di chiusura di Motorsport ExpoTech, con interventi su nuovi acciai, tecniche neutroniche, plastiche e titanio.

La ricerca e lo sviluppo nell’industria del motorsport sono sempre più impiegate e diffuse anche in altri settori: basti pensare che il Ministero della Difesa inglese utilizza nei suoi mezzi innovazioni e input che arrivano direttamente dal motorismo da competizione.
Proprio l’impiego dei materiali innovativi e compositi nell’intera filiera delle automotive e del racing - dalle auto alle moto, dal kart all’aviazione, dalla nautica ai mezzi speciali da competizione - sarà al centro della terza edizione di Compositi Expo-Congress, la mostra convegno realizzata all’interno di Motorsport ExpoTech in collaborazione con l’Associazione Octima.

Nel corso di Motorsport ExpoTech 2010 si potrà di nuovo usufruire dell’International Business Lunge, un’area interamente dedicata agli incontri b2b e riservata ai soli espositori e ai buyer accreditati. La manifestazione anche quest’anno avrà il sostegno della Camera di Commercio di Modena che, nella consapevolezza delle difficoltà del settore, ha deliberato un sostegno economico per le aziende espositrici che consentirà di ridurre le tariffe degli spazi rispetto ai costi del 2009.

Il terzo appuntamento dedicato al motorismo sportivo ha già avuto il Patrocinio di diverse tra le più importanti associazioni tecniche di settore, come quello della Federazione Motociclistica Italiana, di ACI CSAI, dell'Associazione Italiana Ingegneri dei Materiali e dell'Associazione Italiana di Prototipazione Rapida.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.motorsportexpotech.com
È online la community del motorsport ed è ripartita la newsletter che dà a tutti gli espositori la possibilità di avere visibilità sull'intero settore.

LUGLIO 2010

invia Segnala questa pagina
stampa Stampa questa pagina


Acquista

Biglietteria online

Servizi online
Leggi tutte le News
MODENA CAPITALE DEL BENESSERE
Il 20 e 21 settembre incontri e terapie per uno stile di vita sano e combattere lo stress
Modena ca...

IL 20 E 21 DEBUTTA MODENA BENESSERE FESTIVAL
Il 20 e 21 settembre debutta Modena Benessere Festival
Un pieno di benessere per ripartire alla gra...

News