Modenafiere
MODENAFIERE
Condividi
Facebook
Twitter
Email

NEWS » UNICA FINE ART EXPO - CHIUSURA

“UNICA FINE ART EXPO”: SODDISFAZIONE TRA PUBBLICO ED ESPOSITORI.
Si chiude oggi a quota 24mila visitatori a ModenaFiere la XXVII edizione di “Unica”, appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte antica: soddisfazione da parte degli espositori e del pubblico. Dopo un avvio in sensibile aumento, c’è stato un calo dei visitatori causato del maltempo nelle giornate di venerdì e sabato. Calo in gran parte recuperato con un aumento di quasi il 10% nella giornata di oggi

Bilancio positivo per la XXVII edizione di “Unica Fine Art Expo”: la manifestazione si chiude tra poco a ModenaFiere, ma secondo gli organizzatori i numeri confermerebbero il successo dello scorso anno. Si parla ad ora di 24mila visitatori: Soddisfazione, dunque, per l’incontro tra il pubblico di appassionati provenienti da tutte le regioni d’Italia e le 200 gallerie di “Unica”, che si conferma un’ottima occasione per chi cerca investimenti durevoli.
“In un momento in cui, negli ultimi 10 anni, l’offerta è migliore - dicono gli organizzatori - i collezionisti attenti non si sono lasciati sfuggire oggetti di pregio per fare dei veri e propri investimenti”.
Unica Fine Art Expo si conferma poi una fucina di idee: in questa edizione 2013 la manifestazione ha debuttato in TV dando una visibilità ancora maggiore ai propri espositori e creando nuove occasioni di business. È stata infatti lanciata l’iniziativa delle televendite trasmesse sul canale 78 del digitale terrestre, sul canale 918 di Sky e on line sul sito www.collezioneorler.it. Un’iniziativa che verrà portata avanti anche nelle prossime edizioni di Unica, e che ha consentito di intercettare un pubblico più vasto, perché anche chi abita più lontano e non ha potuto visitare il salone è riuscito ad ammirare le proposte degli espositori di Modenantiquaria. Per la prima volta una manifestazione fieristica è stata supportata per tutta la sua durata da un canale televisivo ad hoc: “Un’idea vincente - sostengono gli organizzatori - che proseguirà nei prossimi anni e ha permesso di ampliare il segmento dei visitatori, coinvolgendo anche chi compra da casa”.
Da 30 espositori nell’87 su 1.500 metri quadri, a 200 gallerie tra le più prestigiose in Europa, su un’area espositiva di oltre 20.000 metri quadri. Questo è stato il cammino di “Unica Fine Art Expo”: oggi la kermesse modenese è la più completa mostra di alto antiquariato italiana, con i saloni Petra, riservato alle antichità per parchi e giardini, Excelsior alla pittura dell’800, e Modenantiquaria ai tesori dell’antiquariato. Notevole gradimento da parte del pubblico ha poi riscontrato Eytt, il Salone dedicato ai prodotti di alta gamma novità dell’edizione 2013.
Chi è il visitatore di Unica Fine Art Expo: l’indentikit
Libero professionista o imprenditore, età media 50 anni, appassionato d’arte, acquirente esigente, interessato soprattutto all’800. È il profilo del visitatore che emerge dagli oltre 14.000 questionari raccolti a partire dal 1995 nel corso di ogni edizione di Unica Fine Art Expo. Il “Progetto qualità”, indagine commissionata da studio Lobo - la società che organizza l’evento - e condotta sin dal 1995 sui visitatori della manifestazione, raccoglie ogni anno le risposte di circa 1.000 persone. Il sistema di analisi è basato sul rapporto tra qualità attesa e qualità percepita dall’utente e viene utilizzato per capire in maniera più approfondita quali siano i punti di forza e di debolezza della manifestazione, sia a livello strutturale che organizzativo. Si tratta dell’unico caso in Italia, nel settore dell’antiquariato, di analisi sistematica del pubblico.

Equamente divisi tra uomini e donne (43% i primi, 57% le seconde) di cultura medio-alta, principalmente liberi professionisti o imprenditori (il 47% del totale), i visitatori hanno un’età media di 50 anni, ma uno su tre ha meno di 40 anni. Per il 58% di loro la visita è dettata dalla passione, mentre per il 18% dall’opportunità di fare un buon affare: la maggior parte del pubblico, dunque, è appassionata di antichità e alla ricerca di occasioni, con una reale propensione all’acquisto; solo il 28% è spinto da semplice curiosità. E’ l’arte dell’Ottocento quella preferita dai i visitatori di Unica: il 57% segnala il XIX secolo come epoca di maggiore interesse.
Il 73% visita la fiera in coppia, il 23% in gruppo e il 4% da solo; la maggior parte del pubblico si trattiene a lungo tra gli stand: ben il 67% rimane per oltre tre ore.
Gli anni scorsi l’11% dei visitatori ha fatto acquisti in fiera: di questi il 77% ha investito fino a 10.000 euro e il 23% è arrivato a spenderne fino a 100.000. Si tratta, dunque, di acquirenti esigenti, attenti alla qualità dei pezzi e ben disposti a investimenti lungimiranti. Profondamente fidelizzati, provenienti nella maggior parte dei casi dal Nord Italia, sono visitatori abituali che conoscono il valore di un’esposizione unica. Oltre il 94%, infatti, ritorna a ogni edizione, a conferma dell’interesse per le proposte degli espositori.

24 febbraio 2013


Acquista online
Biglietteria online
Modena Sì Sposa, riunisce in un unico appuntamento di tre giorni, 150 attività wedding provenienti d...
In una stagione dove il freddo sembra farsi attendere, un primo assaggio d’inverno l’hanno...
Leggi tutte le news