Modenafiere
MODENAFIERE
Condividi
Facebook
Twitter
Email

NEWS » A MODENA TORNA "VERDI PASSIONI" Sabato 8 e domenica 9 marzo, la seconda edizione della mostra mercato del vivere verde

A Modena Fiere torna Verdi Passioni
Sabato 8 e domenica 9 marzo, la seconda edizione della mostra mercato del vivere verde

Verdi Passioni, la mostra mercato dedicata a orto, giardino e campagna, torna ai padiglioni di Modena Fiere sabato 8 e domenica 9 marzo. La manifestazione, aperta al pubblico, raddoppia la superficie espositiva per assecondare i gusti e le esigenze degli appassionati del vivere verde. In mostra e in vendita ci sono tutti gli ingredienti che hanno decretato il successo della prima edizione - piante, fiori, bulbi e frutti antichi, strumenti e attrezzature per la cura e la manutenzione di orto e giardino -, e nuove proposte per l'arredo e il decoro della casa di campagna e degli spazi verdi come terrazzi e balconi.

In occasione della seconda edizione, Verdi Passioni inaugura un nuovo settore espositivo volto a valorizzare all'interno dell'evento l'agroalimentare di qualità. Un intero padiglione è riservato ai prodotti della terra, ai prodotti tipici, alle lavorazioni tradizionali e alle sperimentazioni recenti: aceto balsamico tradizionale, vini e formaggi del territorio, conserve, marmellate, miele e prodotti dell'apicoltura, tutto rigorosamente made in Italy. Durante i due giorni sono previsti degustazioni e workshop aperti al pubblico.

Denso di proposte è anche il programma di eventi. Alla manifestazione partecipano per il secondo anno consecutivo i Consorzi Fitosanitari di Modena, Piacenza, Parma e Reggio Emilia, titolari in fiera della Clinica del Verde: un'area riservata alla cura e ai trattamenti delle piante e aperta a tutti coloro che vogliono approfondire il tema e sottoporre casi concreti all'attenzione di tecnici esperti. I Consorzi sono a disposizione dei visitatori per rispondere gratuitamente a domande e curiosità, per tutta la durata dell'evento.
Con le piante anche gli animali che abitano orti, giardini e balconi sono protagonisti della seconda edizione di Verdi Passioni. Gufi e coccinelle sono il focus delle attività e dei laboratori proposti da Noctua, mentre alla conoscenza della vita segreta degli insetti e all'interazione con le piante e con l'uomo sono dedicati gli appuntamenti con i ricercatori e gli entomologi del Gruppo Modenese Scienze Naturali e dell'Orto Botanico di Modena.

Spazio alla manualità e alla creatività con i corsi di giardinaggio e orticoltura, i laboratori di ikebana e l'iniziativa "L'orto nel cassetto" proposta da Creare Insieme. Un vecchio elemento da giardino, un mobile o un cassetto dimenticato possono essere trasformati in modo originale e diventare contenitori per l'orto in terrazzo. Le dimostrazioni sono gratuite e, con il solo costo del materiale di utilizzo, è possibile eseguire il lavoro in fiera portando un oggetto o un piccolo mobile da trasformare.


Acquista online
Biglietteria online
Modena Sì Sposa, riunisce in un unico appuntamento di tre giorni, 150 attività wedding provenienti d...
In una stagione dove il freddo sembra farsi attendere, un primo assaggio d’inverno l’hanno...
Leggi tutte le news