Modenafiere
MODENAFIERE
Condividi
Facebook
Twitter
Email

NEWS » Skipass 2015, a ModenaFiere è di scena la Montagna Bianca

22° edizione del Salone del Turismo e degli Sport Invernali: esposizione ed eventi per 4 giorni.
Da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre, il quartiere fieristico di Modena ospita la 22esima edizione di Skipass, salone del turismo e degli sport invernali. Organizzato da ModenaFiere, per migliaia di appassionati della montagna bianca Skipass è l’evento più atteso nel panorama fieristico italiano: la manifestazione di riferimento per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, per gli sportmaker, le associazioni e le società di sport e tempo libero, e un appuntamento imperdibile per gli oltre 90 mila visitatori che ogni anno scelgono di esserci.
Ampio spazio è dedicato al mondo del turismo, con la presenza dei più importanti comprensori sciistici, hotel e società di impianti, snowpark, rifugi e tour operator specializzati. Non manca un’area espositiva dedicata alla novità della stagione 2015/2016 in materia di attrezzature e accessori: sci, attacchi, scarponi, tavole, maschere, occhiali, abbigliamento sono in esposizione a ModenaFiere grazie alla presenza dei top brand del settore.
Tornano anche quest’anno l’area ‘Freestyle & Freeride’, dove conoscere il mondo della neve libera, e l’area ‘Outdoor’, dedicata alla montagna a 360 gradi: aziende, località turistiche e tante attività da poter fare insieme a tutta la famiglia, ma anche teatro delle esibizioni di slackline e del Campionato Italiano di Boulder. Si aggiunge all’esposizione lo Snow Bike Village, una zona dedicata al mondo della neve su due ruote.
Da sempre un fiera che punta moltissimo sulla sua natura “active”, anche quest’anno l’area esterna si trasforma in un villaggio alpino in piena città, dominato dalla Ski Area innevata con neve vera dove provare tutte le emozioni delle discipline sportive invernali: sci, snowboard, telemark ma anche pattinaggio e ciaspole nella ormai storica pista sul ghiaccio e sci di fondo grazie all’anello creato ad hoc per la manifestazione. Sempre nell’area esterna, protagonista è anche Rail Pro, teatro degli Urban Rail Contest, che vedranno impegnati i più forti rider italiani e internazionali.
Non mancheranno anche nella 22esima edizione del Salone le premiazioni degli Skipass Awards, i premi della montagna bianca, che eleggeranno gli ambasciatori d’eccellenza delle discipline freeride, freeski e snowboard, oltre che gli snowpark più amati. In più, novità di quest’anno, ad essere premiati sono anche i maggiori esponenti dell’arrampicata sportiva, grazie agli Skipass Climbing Awards.
Info, programma e biglietti www.skipass.it

---
#VISIONSKIPASS, Riflessioni sul futuro della Montagna Bianca italiana
A Skipass 2015 gli ‘Stati generali’ del sistema neve.

Nell’ambito di Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali in programma dal 29 ottobre al 1° novembre, ModenaFiere promuove un evento che affronta, per la prima volta a livello nazionale, il futuro della “montagna bianca” italiana. Si tratta di un vero e proprio laboratorio d’idee, un momento di confronto e d’incontro con altre esperienze, tra referenti nazionali ed influencer internazionali. Venerdì 30 ottobre, a partire dalle ore 15, #VisionSkipass svilupperà due ore di riflessione per i principali rappresentanti del settore invitati ad affrontare le tematiche che possono garantire il successo della filiera della “montagna bianca” e delle singole destinazioni. L’evento che ha l’obiettivo di delineare un percorso ed una vision comune, è coordinato da Massimo Feruzzi (Jfc), ricercatore responsabile di Skipass Panorama Turismo, l’osservatorio turistico di ModenaFiere. Proprio a partire dai dati tendenziali, previsioni e tendenze per la stagione invernale 2015/2016, elaborati dall’osservatorio, Feruzzi guiderà la discussione per delineare gli ambiti sui quali operare per il futuro della “montagna bianca” italiana. Il contributo dei principali referenti del settore sarà integrato da interviste video e collegamenti diretto con alcuni stakeholder internazionali. All’evento partecipano i principali attori dell’intera filiera, di parte pubblica e privata: Isabella De Monte, parlamentare europea e componente della Commissione Trasporti e Turismo, insieme all’assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini e al sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard, Valeria Ghezzi, presidente nazionale ANEF Confindustria, Robert Huber, direttore del Consorzio turistico Alta Badia, Gherardo Manaigo, presidente dell’Associazione albergatori di Cortina d’Ampezzo, e Gerhard Vanzi, direttore marketing Dolomiti Superski.
Confermata anche la presenza di Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, e di Luca Ubaldeschi, vicedirettore de La Stampa.


Acquista online
Biglietteria online
Modena Sì Sposa, riunisce in un unico appuntamento di tre giorni, 150 attività wedding provenienti d...
In una stagione dove il freddo sembra farsi attendere, un primo assaggio d’inverno l’hanno...
Leggi tutte le news